INWARD è partner di “Q-Est”, con le associazioni Twoplustwo, Bus Theater e TAM Tieni a Mente ODV, proposta di innovazione sociale per San Giovanni a Teduccio nata con lo scopo di sviluppare comunità inclusive attraverso arte, cultura ma anche formazione e inserimento lavorativo di fasce vulnerabili e a rischio marginalizzazione.
Il progetto, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro del Comune di Napoli nell’ambito del bando “I Quartieri dell’Innovazione”, è stato anticipato dal Past Up Festival Vol.3, durante il quale lo staff di INWARD, insieme con i volontari di Servizio Civile Universale, ha organizzato laboratori di stencil art guidati dall’artista Fabio Della Ratta aka Biodpi, e rivolti ad adulti e bambini di ogni età. In questo contesto creativo ed inclusivo, i partecipanti hanno appreso la storia della stencil art e alcune metodologie base per ritagliare stencil ad uno o più livelli.
Nella seconda fase del festival di comunità, i partecipanti hanno avuto la possibilità di serigrafare, con l’opportuna attrezzatura, una maglia o una felpa, personalizzandola con il logo dell’evento e con una creazione ideata da Biodpi in occasione dell’evento.