Attività »
Privato »
Università »
Creatività urbana al X congresso AISU
Creatività urbana al X congresso AISU
INWARD coordina e partecipa alla sessione 2.4 del convegno internazionale dell'Associazione Italiana di Storia Urbana
dal
06 settembre 2022
al 10 settembre 2022
Luca Borriello, direttore INWARD Osservatorio sulla Nazionale Urbana, insieme con Ornella Cirillo, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, e Maria Teresa Como, Università Suor Orsola Benincasa, ha coordinato la sessione 2.4 “L’azione della creatività urbana nella città contemporanea: gli effetti sui contesti” nell’ambito del X congresso internazionale AISU – Associazione Italiana di Storia Urbana organizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Ricercatori, dottorandi ed esperti della materia sono stati invitati a proporre studi e riflessioni sul tema ponendo particolare attenzione sulle forme del fenomeno che richiedono di analizzare i cambiamenti nella lettura e fruizione del paesaggio urbano; le modifiche nell’ambito cittadino adiacente; gli effetti sul quadro sociale; l’eventualità di un avvio microeconomico; l’integrazione di valore – materiale o immateriale – acquisita dal manufatto edilizio e/o dal luogo; la predisposizione a successivi progetti di trasformazione. Con i punti della sessione si è proposto di costruire un osservatorio sulle capacità (o incapacità) di adattamento dei contesti in presenza degli interventi di creatività urbana, facendo emergere le modalità e specificità con cui ciascuno di essi ha voluto o dovuto reagire a queste novità culturali.
I coordinatori hanno inaugurato l’incontro presentando l’intervento “La creatività urbana nel dialogo con la città e il contesto architettonico”, altresì moderando la partecipazione di: Silvia Scardapane, “Analisi e prospettive dei contesti di creatività urbana in Italia”; Linda Azzarone, “Torino e la creatività urbana. 20 anni di storia tra luci e ombre (2001-2021)”; Fabio Colonnese, Lorenzo Grieco, “Street art tra rappresentazione urbana, rivendicazione sociale e art-washing. Il caso di Roma”; Roberta Vanali, “Muralismo sardo e contesto sociale: il caso di Orgosolo”; Maria Vitiello, “L’inserto della street art nel paesaggio dei centri storici, questioni di compatibilità conservazione e valorizzazione. Il caso dei piccoli centri molisani”; Carla Zito, “Voce del verbo taggare”; Aura Racioppi, “Scrittura e spazi urbani nel mondo contemporaneo. Un caso di studio”.