Una festa di quartiere per celebrare le otto opere di street art
10 novembre 2018
Dal mese di aprile 2015 al mese di luglio 2018, otto grandi murales sono stati realizzati nel Parco dei Murales di Ponticelli, nell’ambito di un programma di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale ideato e prodotto dal team di Inward Osservatorio sulla Creatività Urbana e condotto con la partecipazione della comunità residente.
Per celebrare gli interventi realizzati negli anni da artisti di fama internazionale, il Parco dei Murales è divenuto sede di una festa di quartiere a cui hanno preso parte numerosi residenti, curiosi e quanti hanno concretamente contribuito e collaborato al supporto e alla realizzazione delle opere. I partecipanti hanno potuto così assistere, gratuitamente, ad uno street art tour guidato da esperti del team di Inward e ad una bellissima performance del “Coro Mulan” dell’Associazione Ciao Cina che promuove lo scambio e l’integrazione fra le comunità. Per l’occasione sono stati anche resi i gadget esclusivi del Parco dei Murales realizzati per i donatori della campagna di social crowdfunding “Ultima Opera al Parco dei Murales” lanciata sulla piattaforma di Meridonare.
Esibizione del “Coro Mulan” al Parco dei Murales. Foto di Klaus Bunker
Street art tour al Parco dei Murales. Foto di Klaus Bunker
Laboratorio di giocoleria. Foto di Salvatore Maiorano.
I colori di Napoli Est. Foto di Salvatore Maiorano
In conclusione una scia di colori si è innalzata verso il cielo di Napoli Est per rinforzare visivamente l’importanza del colore nelle zone di periferia.