Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “La Fiducia” firmato da Riccardo Matlakas, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “Fondazione Famiglia di Maria”.
Dopo aver seguito diversi incontri basati sull’avere in fiducia in sé stessi, in particolar modo tramite l’utilizzo dei disegni per i più piccoli e l’utilizzo del corpo per i ragazzi, i membri del LET hanno scelto l’artista Matlakas per rappresentare il valore selezionato: la Fiducia. Non è stato facile trasformare le idee dei bambini e dei ragazzi in un grande murale, ma l’artista, napoletano e nativo di Scampia, ha fatto sì che, con immediatezza e genuinità, il valore prescelto dai minori del LET arrivasse a tutti in maniera universale.
L’opera si intitola, infatti, “La Fiducia” e rappresenta i membri di una comunità impegnati, nel quotidiano, a creare le basi per la fiducia in sé e negli altri. La Fiducia, del resto, è ciò che ci consente di costruire percorsi comuni, di stringere relazioni e legami e, soprattutto, di esplorare l’inesplorato senza timore alcuno, lasciandoci guidare dall’istinto o, semplicemente, da chi ci vuole bene. Un messaggio molto importante per i giovani e giovanissimi del territorio campano e non solo e che adesso vede proprio nel quartiere di San Giovanni a Teduccio la sua più vivida rappresentazione.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli. Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.