Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “Inclusione” firmato da Umberto Koso Lodigiani, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “Il Quadrifoglio Fuorigrotta”.
La Cooperativa è presente sul territorio della X Municipalità da oltre trent’anni anni, dove ha sviluppato e realizzato progetti di ricerca, formazione ed interventi operativi nel campo della marginalità e del disagio giovanile, in particolar modo operando nei quartieri di Bagnoli e Fuorigrotta.
I bambini ed i ragazzi del LET hanno lavorato sul valore universale dell’Inclusione. L’artigianato, lo sport (in particolar modo il rugby) e la partecipazione al Carnevale di quartiere hanno fatto sì che con la praticità ed il divertimento tutti i minori ne comprendessero necessità ed importanza. Il nome dell’artista selezionato è quello di Umberto Koso Lodigiani, originario del quartiere e perciò già molto vicino alle dinamiche del territorio.
L’artista ha realizzato tanti tasselli che si uniscono insieme perfettamente, senza difficoltà o costrizione, formando un solo unico grande puzzle compatto: tutti gli elementi grafici, infatti, sono così diversi tra loro che figurano azioni di inclusione reciproca. Da tutto ciò deriva il titolo dell’opera, realizzata sulle pareti della scuola I.C. Michelangelo Augusto. Su questa grande parate la rappresentazione dei caschetti sembra riferirsi al glorioso e poi critico trascorso industriale del territorio che ospita l’opera. Anche la presenza delle foglie non è casuale: si tratta dell’unico elemento a fuoriuscire dalle macchie di colore perché la natura ha una forza che non può essere contenuta in nessuna forma.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.