“Assafà – A Social Street Art Festival Affair” è il primo festival di social street art della città di Napoli, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD.
Il progetto ha coinvolto 1700 tra bambini e adolescenti guidati da 220 educatori e operatori sociali. Sono 26, infatti, i laboratori di educativa territoriale diffusi sul territorio cittadino, così come sono 26 le parole chiave prescelte da ogni LET del territorio previa condivisione con i beneficiari. Si tratta di valori universali che sono stati rappresentati da street artisti italiani di fama internazionale: Ambiente (“Il Sentiero” di Gola Hundun); Trasformazione (“Metamorfosi” di Fabio Petani); Prospettiva (“Semplicemente riflettendo” di Gomez); Gioco (“Il Gioco” di Kerotoo); Integrazione (“Pulcinella e’ mille culure” di Rosk&Loste); Ascolto (“Flying Island” di Gosh); Attesa (“L’attesa. Aspettanne che schiara juorno” di Zeus40); Fiducia (“La Fiducia” di Riccardo Matlakas); Amore (“Swinging Love” di Biodpì); Partecipazione (“La Partecipazione” di Sonda); Sfida (“Sfida”, “No fear”, “Take the stars” e “Evolution” di Teso); Emancipazione (“Eleonora de Fonseca Pimentel” di Leticia Mandragora); Memoria (“A’ Cunzegna” di Zed1); Rispetto (“Sognando un mondo a colori” di Diana Petrarca); Reciprocità (“Tieneme, ca te’ tengo” di Jerico); Rinascita (“La Rinascita” di Naf-Mk); Cura (“La Cura” di Orma il Viandante); Bellezza (“La Bellezza. I fiori del Rione” di Camilla Falsini); Vitalità (“Guardando il Cielo” di Mr.Pencil); Inclusione (“Inclusione” di Koso); Sensibilità (“La Sensibilità di Millo); Comunità (“Le avventure degli animali di Incantia” di Alessio Bolo Bolognesi).
Al termine dei laboratori e della realizzazione delle opere di street art, dieci dei migliori rapper di Napoli canteranno quei valori e, insieme alle comunità locali, ne faranno un video-clip.
I Laboratori di Educativa Territoriale che hanno preso parte al progetto sono: Il Grillo Parlante, L’Uomo e il Legno Scampia, L’Uomo e il Legno Piscinola, Casa Generalizia Pia Società Torinese, Il Millepiedi, San Camillo, Obiettivo Napoli, Istituto Salesiano E. Menichini, Il Pioppo, Consorzio Gesco Barra, Consorzio Gesco Secondigliano, Fondazione Famiglia di Maria, Terra Mia Avvocata, Terra Mia Stella, La Locomotiva, Obiettivo Uomo, Assistenza e Territorio, Quartieri Spagnoli, La Tenda, Arci Movie Lotto A, Arci Movie Lotto B, Quadrifoglio Miano, Quadrifoglio Fuorigrotta, L’Orsa Maggiore, Volontari Flegrei per l’Ambiente, Xenia.
Il progetto si è concluso con la registrazione di un brano rap prodotto da Ammontone Studio con la partecipazione di: O Tre, Donatella Donix Lpk Scarpato, DopeOne, Shaone, OLuWong, Speaker Cenzou, DjUncino, Ivanò, Oyoshe, O’Iank, Plug, Lucariello, PeppOh, Sandro Ekspo Esposito + Alessandro Zingone (Progetto RT).