Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “L’equilibrio degli opposti” firmato da Alessandra Carloni, artista urbana selezionata nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “Il Grillo Parlante”.
Il S.E.T. Kalimera, presente sul territorio dal 2002, gestito dalla Soc. Coop. Sociale “Il Grillo Parlante Onlus”, opera a San Pietro a Patierno (Napoli nord), un quartiere molto piccolo, con le sue tradizioni ed uno stile di vita e di pensiero molto arcaico. Soprattutto si tratta di una porzione della città non collegata con il Centro.
In questo contesto, i bambini ed i ragazzi del LET hanno scelto il tema valore dell’Alterità. Durante i laboratori, i partecipanti hanno compreso come la diversità sia un valore aggiunto per ognuno e per questo hanno selezionato l’artista Alessandra Carloni per racchiudere la forza e al tempo stesso grande semplicità nell’immagine finale.
L’artista, accogliendo tutte le suggestioni, ha realizzato due ragazzi, di cui non conosciamo le origini né le loro personalissime storie, si stringono, come il giorno e la notte, intorno ad in tao meccanico, simbolo dell’eterna, essenziale e fondamentale forza che scorre, secondo la filosofia cinese, attraverso tutta la materia dell’Universo. A coronare questo Yin e Yang contemporaneo, un esplicito riferimento a tutti i paesi del mondo con una barchetta che simboleggia l’importanza del viaggio e dunque della conoscenza.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.