Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “La Cura” firmato da Orma Il Viandante, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “Progetto Catrin – Arcimovie B”.
Il LET opera a Ponticelli (Napoli est) da più di un decennio; questo quartiere, a partire dalla ricostruzione post-terremoto, ha incontrato uno sviluppo rapido ed incontrollato con conseguenze che ne hanno radicalmente mutato il tessuto socio-economico: declino delle zone agricole e insediamento di grandi agglomerati di edilizia popolare, crescita del degrado e dell’incuria di grosse fette di territorio, penuria di luoghi di aggregazione e di occasioni di socializzazione, che negli anni hanno prodotto disagio economico e sociale, alto indice di criminalità, e riduzione al minimo del senso di appartenenza e delle possibilità di un protagonismo costruttivo.
Il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi del Laboratorio per la realizzazione di un murale è la Cura; partendo da una lettura di quelli che appaiono come bisogni del peculiare contesto di riferimento, si è lavorato non a un tema generico e intercambiabile ma su questione nodale, caratterizzata da una serie di connessioni come “Ecologia”, “Ambiente”, “Memoria”, “Autoproduzione”.
Per questo, nell’intervento pittorico, l’artista ha scelto di rappresentare un gruppo di animali in via di estinzione che cerca di sopravvivere su una grande barca, la stessa che molti, attraversando il Mediterraneo, sperano diventi àncora di salvezza per le loro stesse vite. Così assume grande rilievo anche l’importanza delle radici, che simboleggiano le origini nonché la necessità, in taluni casi, di metterne di nuove.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.