IGPDecaux, numero uno in Italia nella comunicazione esterna, ha riconosciuto l’importanza creativa del Parco dei Murales inserendolo all’interno della campagna “Segnali d’Italia”.
Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare le qualità e le eccellenze diffuse nel territorio, dando risalto a luoghi, persone, mestieri che meritano di essere conosciuti, rivalutati ed emulati e che vede come prime protagoniste le città di Parma e Napoli.
Storie esemplificative di realtà spesso poco conosciute, di persone, artigiani, imprese che sono riuscite a creare qualcosa di nuovo, valido, socialmente utile, puntando sulla creatività e sul recupero di spazi inutilizzati, caratterizzandoli con una nuova fruizione, valorizzando il patrimonio esistente e facendolo scoprire ad un nuovo turismo responsabile, molto spesso creando un indotto economico. Ed è proprio in questo bellissimo racconto fotografico italiano, fatto di passione, professionalità e competenze, che si colloca il programma di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale ideato e coordinato dal team di INWARD.
Il Parco dei Murales arriva così nelle stazioni metropolitane di Napoli e alle fermate dei bus, stimolando alla creatività urbana tutta la popolazione in movimento e ponendosi come una cromoterapia artistica al grigiore della periferia.
IGPDecaux ha realizzato la campagna con il patrocinio dei Comuni di Napoli e Parma. La campagna è a cura dell’agenzia Cookies & Partners; la direzione artistica di ArtsFor che ha coordinato i fotografi in collaborazione con Leica Camera Italia; le foto realizzate per il Parco dei Murales sono di Chiara Arturo; advisor di comunicazione del progetto è The Round Table.