L’artista Gola Hundun ha portato la street art a Caserta con “Venti e Correnti”, opera di circa 400 metri quadri realizzata nell’area pubblica del nuovo garage in via San Carlo.
Per l’ideazione dell’opera, Gola si è ispirato alle tipologie botaniche della città di Caserta e della Reggia Vanvitelliana. La flora è diventata icona del dialogo tra due mondi, quello di superficie e quello interrato, con raffigurazioni differenti ma relazionate l’una all’altra; da una parte la vegetazione rappresentata sui volumi emergenti nella piazza e, dall’altra, fusti e radici raffigurati al piano interrato del parcheggio. Gola, già noto per indagare attraverso le proprie opere il rapporto tra l’uomo e la biosfera, ha anche scelto di creare un legame diretto tra il parco del garage ed il contiguo Parco delle Amache.
Prima di completare la definizione del soggetto, l’artista ha visitato la Reggia di Caserta, lasciandosi ispirare dalle antiche fontane e dall’incontro delle foglie con l’acqua e le piante acquatiche che le popolano. Una forza, quella della natura, che si conferma nell’utilizzo di un particolare tipo di vernice, Airlite, una pittura naturale al cento per cento che, attraverso l’energia della luce, attacca gli agenti inquinanti trasformandoli in minerali innocui e riducendo, così, la concentrazione delle particelle di ossidi di azoto presenti nell’aria.
L’intervento, realizzato grazie al coordinamento di Nomos Value Research e con la direzione artistica di INWARD, si inserisce in un più ampio processo di valorizzazione dell’area e sua apertura alla città di Caserta.
All’inaugurazione, avvenuta a dicembre 2017, hanno presenziato: Gennaro Migliore, sottosegretario alla Giustizia; Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta; Daniela Borrelli, assessore alla Cultura del Comune di Caserta; l’amministratore giudiziario Domenico Posca; Mario Suglia, presidente di Nomos, e Luca Borriello, direttore ricerca INWARD.