La prima delle dieci opere nate dalla collaborazione di INWARD con EAV – Ente Autonomo Volturno è “Fluxus”, firmata dallo street artist Daniele Nitti, in arte Hope.
L’intervento ideato per la stazione Circumvesuviana di Piano di Sorrento è diviso in due pannelli, secondo la struttura del sottopassaggio. L’artista ha immerso i passanti nella completa suggestione di un vero e proprio scenario sottomarino, pensando all’ambiente interamente blu intenso con delle nuance che suggeriscono riflessi marini e moto ondoso. Tra suggestione e fantasia, nettamente ispirato dagli scenari Sorrentini, l’artista ha ideato due magnifici esseri marini che si muovono sinuosi sulle due pareti contrapposte, ad indicare la primavera e l’estate; una concorrenza tra le due più belle stagioni locali, a significare un momento ben preciso dell’anno, forse il più solare ed il più radioso, capace di arrecare la migliore luminosità anche sottoterra.
Ad arricchire le due scene, biancheggiando sul profondo blu, un insieme di altri esseri marini, sia animali, con testuggini, razze e meduse, sia vegetali, caratteristici soprattutto della fauna e della flora tipiche della penisola Sorrentina e della Campania.
L’opera “Fluxus” è stata presentata, con una immersione sonora in effetti acustici sottomarini, con la partecipazione di Umberto De Gregorio, presidente C.d.A. EAV SRL; Alfonso Longobardi, vice presidente commissione bilancio e finanzia Regione Campania; Vincenzo Iaccarino, sindaco di Piano di Sorrento; Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, e Salvatore Pope Velotti, direttore sviluppo INWARD.