Si sono svolti, presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana, sede di Arteteca/INWARD, i laboratori del progetto URBANIZER, percorso di approfondimento e applicazione pratica sulla documentazione, la promozione e la formazione della creatività urbana (graffiti writing, street art, nuovo muralismo), condotto da esperti e operatori culturali. Dopo il lancio di una prima call, cui hanno risposto più di 100 giovani, sono stati selezionati 20 beneficiari che hanno intrapreso un percorso dalla durata di circa 6 mesi (di cui 3 in aula e 3 in città).
Il primo laboratorio intitolato “Far Sapere”, guidato dall’esperta di biblioteconomia Cinzia Martone dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato centrato sull’importanza della conoscenza dei fenomeni della creatività urbana, per una corretta catalogazione di flyer, locandine, fanzine e altri documenti. Dopo le prime lezioni introduttive, i dieci partecipanti hanno analizzato il materiale informativo conservato presso la libreria del Centro, lavorando sull’archivio presente in sede. Successivamente, i beneficiari hanno potuto ricevere, dal noto speaker radiofonico di Radio Deejay Gianluca Vitiello, le prime competenze per la produzione di contenuti audio, intervistando alcuni protagonisti della scena partenopea (Mirella La Magna, Roxy in the Box e Zako). Il gruppo ha scelto di concentrare la propria attenzione per l’output finale sulla storia del graffiti writing a Napoli Ovest, approfondendo quindi il discorso con alcuni importanti testimoni quali Sha One, Nozé, Iabo, Slork, Zako e Zeus40.
Il secondo laboratorio intitolato “Saper Fare”, condotto dalla docente esperta di rigenerazione urbana, sempre dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Angela D’Agostino, è stato dedicato alla gestione delle fasi produttive delle opere d’arte (relazioni, curatela, logistica, comunicazione). Durante le prime lezioni, i dieci partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con numerosi esperti e di lavorare sulle planimetrie del quartiere. Successivamente, dopo essere stati introdotti ai segmenti di produzione della Curatela, Relazioni, Logistica e Comunicazione, sono stati suddivisi in altrettanti gruppi operativi.
I due gruppi hanno presentato il percorso ai partner di progetto, partecipando poi al work in progress del murale “Frequenze” realizzato sull’intero volume della stazione di Argine Palasport dal collettivo romano Motorefisico.
URBANIZER è un progetto sostenuto da Creative Living Lab - Edizione5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ideato dall’Associazione Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, con la collaborazione di Centro Studi BAP – Università degli Studi di Napoli “Federico II”, EAV Regione Campania e Comune di Napoli – Municipalità 6.