Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “Swinging for Love” firmato da Biodpì, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “Terra Mia Onlus – San Carlo all’Arena”.
L’Associazione di promozione sociale “Terra Mia Onlus” opera, attraverso un agire pedagogico affinché sia valorizzata la soggettività dei bambini e dei ragazzi, nel quartiere di San Carlo all’Arena.
Il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi del Laboratorio per la realizzazione di un murale è l’Amore. Il tema conduttore è stato affrontato in tutte le sue dimensioni per favorire un percorso intergenerazionale sul sentimento più universale e misterioso che accomuna tutti senza distinzioni. Riflettere sull’amore consente di interrogarsi sulla relazione con l’altro, superando così i modi stereotipati di raccontare i sentimenti che troviamo in televisione o nella cultura di massa.
Per l’occasione hanno scelto di affidare il lavoro all’artista campano Biodpì che ha firmato l’opera raffigurando due bambini spensierati che giocano sospesi nell’abbraccio di un grande cuore colorato.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.