Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “La Partecipazione” firmato da Cristian Sonda, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “La Locomotiva Onlus”.
Il LET opera nel quartiere Arenella di Napoli ed è impegnato in un coinvolgente processo di condivisione con i membri dell’educativa e della comunità. Proprio per questo il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi per la realizzazione di un murale è la Partecipazione.
La scelta si basa sulla volontà di creare uno spazio in cui si possano vivere esperienze significative, sperimentare la propria autonomia, confrontarsi, in un clima sereno. La modalità costantemente presente nelle attività è quella di ascoltare e coinvolgere i bambini e i ragazzi facendoli “partecipare” attivamente, co-costruendo insieme le attività e la vita stessa del Centro.
Per dare colore a questo messaggio hanno selezionato l’artista Cristian Sonda che ha deciso di puntare proprio sulla semplicità e la complicità del gioco per descrivere un momento ludico-creativo di grande importanza per l’apprendimento e la conoscenza di ogni bambino.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.