Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “Pulcinella ‘e mille culur” firmato da Rosk&Loste, artisti urbani selezionati nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “Obiettivo Napoli”.
Il LET opera nel quartiere denominato “Case Nuove”, un agglomerato di successiva costruzione agli edifici storici già presenti tra Borgo Loreto, Corso Garibaldi e Arnaldo Lucci. Numerosi sono i fattori di rischio sociale che richiedono interventi multifattoriali. Il Cento opera accogliendo minori dai 6 ai 16 anni proponendo loro attività educative tematiche.
Il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi del Laboratorio per la realizzazione di un murale è l’Integrazione. Essa presuppone l’atto di accogliere l’altro, visto non come una minaccia depauperativa ma come una ricchezza all’interno di una relazione fondata sulla reciprocità. L’altro da sé, quindi, che sia africano, asiatico o diversamente abile, contiene risorse culturali e personali che vanno conosciute. Attraverso la conoscenza, avviene il processo di vicinanza e integrazione. Pertanto i laboratori svolti hanno attraversato numerose culture diverse e storie di persone resilienti, tramite la musica, il ballo e l’artigianato.
Gli artisti siciliani selezionati quali Rosk & Loste hanno tradotto l’accoglienza napoletana anche per la comunità multiculturale che vive nel quartiere Mercato nell’opera “Pulcinella ‘e mille culur”.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.