Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “L’Attesa. Aspettan che schiara juorno” firmato da Zeus40, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “Dissolvenze – Gesco Barra”.
Il LET opera nel quartiere di Barra, zona orientale di Napoli, composto da un territorio molto vasto, e costituito da un agglomerato urbano caratterizzato spesso da dimensioni di degrado sociale ed economico, nonché occupato da schiere di “aree-dormitorio”.
Il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi del Laboratorio per la realizzazione di un murale è l’Attesa. Il verbo attendere deriva dal latino ad-tendere, “tendere a, distendersi, aspirare, mirare” ed è una delle dimensioni dell’agire educativo, in particolare per generazioni che non conoscono più un tempo di attesa, desiderando di ottenere tutto subito senza voler sprecare tempo. L’attesa, invece, può aiutare a comprendere chi siamo e quali sacrifici siamo disposti ad attuare per raggiungere ed ottenere i nostri obiettivi. L’attesa permette di imparare ad ascoltare noi stessi e, analizzando anche l’aspetto fisiologico, crea connessioni con quello che avverrà.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.