Un nuovo tassello si aggiunge al mosaico di ricerche che da anni il team di INWARD svolge sui temi del graffiti writing, della street art e del nuovo muralismo: nell’ambito dell’Assemblea Ordinaria dei Soci Icomos Italia, presso il Ministero della Cultura a Roma, è stata presentata l’istituzione della Commissione specializzata sulla Creatività Urbana. Tale unità, in particolare, consentirà l’attivazione allo studio tecnico e culturale del fenomeno da parte di numerosi professionisti e studiosi, soprattutto sui fronti della conservazione, tutela e valorizzazione, del patrimonio immateriale e dell’eredità culturale per la società, dell’universo delle pitture murali e del turismo culturale, dialogando con i Comitati Nazionali in seno ad Icomos Italia.
La Commissione specializzata sulla Creatività Urbana ICOMOS Italia nasce con un primo team, che si implementerà nel tempo, composto da Ornella Cirillo, Mariateresa Como, Paolo Salonia e Luca Borriello.
La Commissione si è riunita per le seguenti giornate di studio:
Creatività e patrimonio: riflessioni su principi, metodi e prassi operative (18 aprile 2024)
Primo webinar organizzato dal gruppo di lavoro sulla creatività urbana di Icomos Italia. Dopo i saluti istituzionali, anche della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Luca Borriello, direttore INWARD, ha esposto una breve keynote lecture sulla creatività urbana, con la partecipazione di numerosi esponenti dei comitati scientifici nazionali di Icomos Italia.