Nell’ambito dell’evento “Neghiamole il consenso”, a trentun’anni dalla strage di via D’Amelio, si sono commemorati a Palermo il giudice Paolo Borsellino e gli agenti Agostino Catalano, Emanuela Loi, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli e Eddie Walter Cosina.
Per la celebrazione il team di INWARD ha cordinato la performance artistica dell’artista Igor Scalisi Palminteri, originario di Palermo, noto per le sue eleganti figure ieratiche realizzate sui muri di tutta Italia e in particolare in Sicilia.
Negli eleganti spazi del Real Teatro di Santa Cecilia, tra laboratori, spettacoli, testimonianze del mondo dell’istruzione, della politica, dell’associazionismo e della società civile, nel segno della diffusione della legalità tra i giovani, l’artista ha dipinto, su un trittico ligneo, un omaggio alla cultura della legalità.
L’evento è stato promosso dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, attraverso il Programma Erasmus+ Gioventù ǀ Sport e Corpo Europeo, e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.