La terza delle dieci opere nate dalla collaborazione di INWARD con EAV – Ente Autonomo Volturno è “Street Maths”, firmata dallo street artist Luca Caputo, in arte Zeus40.
La stazione circumvesuviana di San Giovanni a Teduccio è stata invasa da numeri e formule. Scopo dell’intervento è di avvicinare i pendolari ai tanti problemi e alle varie evoluzioni del territorio. Per l’intera operazione ci si è avvalsi , infatti, della collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nella persona del prof. Giorgio Ventre, con il quale sono stati condivisi i contenuti poi illustrati dall’artista.
L’opera si compone di una parte esterna ed una interna. La prima riporta su fondo blu e lungo l’estensione di un muretto una campionatura delle formule scientifiche che hanno cambiato il mondo, ognuna con una propria icona di riferimento, culminando in un tocco di laurea come brillante auspicio accademico. La seconda parte illustra, a completamento, un giovane laureato, con alcuni elementi tipici accademici e una materializzazione in oggetti delle icone di cui alle formule. Tra queste ultime, si va dal Teorema di Pitagora alla Teoria della Relatività, passando per Gravità, Caos, Onde e il meglio ancora che l’ingegno scientifico abbia potuto elaborare nei secoli con enormi ripercussioni sulla vita di tutti noi.
Lo stesso titolo dell’opera – “Street Maths” – richiama il senso di quella matematica di strada che si conta nei mercati, che si esercita passeggiando e che si vive tutti i giorni, in quanto ogni cosa a questo mondo è sì governata da leggi dei massimi sistemi, che l’uomo ha saputo sintetizzare e chiarire in formule più o meno note, ma è vero pure che è animata da calcoli e misurazioni, numeri ed operazioni del tutto comuni e all’ordine del giorno. Ed ecco allora che la street art, in questo caso, ha il compito d’esporre anche all’uomo comune, al passante, al mestierante e all’operaio i segni di formule che governano anche il loro vivere. Formule altamente complesse che hanno cambiato il mondo ora riportate su un territorio altamente complesso che ricerca la formula del cambiamento, forse proprio a partire dal Centro di ricerca della Apple recentemente attivato, sul medesimo territorio periferico, insieme all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Zeus40, nato proprio a San Giovanni a Teduccio, ha così omaggiato l’auspicio di cambiamento, un mix di formule, senza dimenticare il CESMA Centro di Servizi di Metrologia Avanzato attivato nel medesimo polo scientifico, riecheggiato dalla rappresentazione di una scala graduata che corre per tutta la lunghezza del muretto.
All’inaugurazione dell’opera “Street Maths” hanno partecipato il rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” prof. Gaetano Manfredi; il responsabile del Centro di ricerca Apple prof. Giorgio Ventre; il presidente EAV Umberto De Gregorio; il direttore ricerca INWARD Luca Borriello e l’artista Zeus40.