L’Associazione Nazionale Magistrati sezione Palermo, con il sostegno e il supporto del Comune di Palermo, la Città Metropolitana e la Sovrintendenza BB.CC.AA., ha incaricato INWARD di realizzare, in pieno centro città, un prezioso omaggio indelebile a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, venticinque anni dopo.
La grande opera murale, che vuole propagare un messaggio di legalità, civiltà e coscienza, è anche una risposta indiretta ai vandali che qualche giorno prima hanno distrutto il busto di Falcone a Palermo. Proprio per questo i due street artist nisseni Rosk&Loste hanno proposto di voler lavorare con maestria tecnica ed un tocco di personalizzazione ad un famoso scatto realizzato dal fotografo Tony Gentile.
Il grande ritratto dei due valorosi magistrati campeggia su una grande facciata dell’Istituto Superiore Statale Nautico Gioeni Trabia di corso Vittorio Emanuele, alla Cala, proprio nei pressi del porto. La scelta dell’edificio è stata certamente importante: da una parte il contatto con le nuove generazioni, trattandosi di un’istituto scolastico, dall’altra la posizione centrale, di ampio passaggio e rivolta verso il mare.
All’inaugurazione dell’opera hanno partecipato Anna Falcone, sorella di Giovanni, e Manfredi Borsellino, figlio di Paolo; Rosy Bindi, presidente Commissione Parlamentare Antimafia; Sergio Gulotta, presidente Associazione Nazionale Magistrati Palermo; Eugenio Albamonte, presidente nazionale Associazione Nazionale Magistrati; Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Giovanni Litrico, preside dell’Istituto Superiore Statale Nautico Gioeni Trabia; Luca Borriello, direttore ricerca INWARD.
Guardai video di TgrSiclia e Corriere del Mezzogiorno.