La quarta delle dieci opere previste dalla collaborazione di INWARD con EAV – Ente Autonomo Volturno è “Colorful Queen”, firmata dalla street artist di origini sarde La Fille Bertha.
L’intervento realizzato per la stazione Circumvesuviana di Castello di Cisterna vuole, già dal titolo, irradiare cromatismi sensibili e gioiosi celebrando tutte le donne. Il fatto stesso che sia proprio un’artista donna a realizzare l’opera rafforza il senso dell’operazione di riqualificazione: non soltanto colore, ma anche tripudio del genere femminile. A sigillare questo messaggio, una frase di Simone de Beauvoir, epigona del femminismo europeo: “Una donna libera è il contrario di una donna leggera“.
In occasione della presentazione al pubblico dei lavori di riqualificazione della stazione, è stata svelata anche la targa che accompagnerà l’opera. Alla manifestazione hanno partecipato Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania, Umberto De Gregorio, presidente EAV, Aniello Rega, sindaco di Castello di Cisterna, e Luca Borriello, direttore ricerca INWARD.