Nell’ambito dei laboratori di creatività urbana per il progetto “OpenSPACE: Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante” sono stati realizzati cinque interventi tra Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.
In queste città, insieme alle scuole e alle comunità locali, si sono svolti quattro percorsi partecipati che hanno permesso ai beneficiari di conoscere meglio il proprio quartiere storicamente, socialmente e geograficamente. Attraverso gite, sopralluoghi, confronti intergenerazionali e indagini, giovani studenti e studentesse, accompagnati da tutor, hanno prodotto disegni, fotografie e racconti. Partendo da queste produzioni gli artisti urbani, con il coordinamento dello staff di INWARD, hanno realizzato altrettanti murali rappresentativi ed identitari.
Il quinto e ultimo murale del progetto, firmato dal muralista Luogo Comune, si intitola “Open Space”. Con i riconoscibili frame che caratterizzano la sua produzione, l’intervento pittorico racconta i valori emersi durante tutti i percorsi creativi: scuola di relazioni e quartiere come comunità educante, partecipazione e protagonismo giovanile, ascolto, cura e capacità di aspirare.
Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà, è guidato da ActionAid Italia in partnership con Bayty Baytyk, Cittadinanzattiva Onlus, CONI, Fondazione L’Albero della Vita – onlus, Federgat, Giovanni Paolo II, Inward – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, Mario Cucinella Architects, JA Italia, Comune di Bari, Città di Reggio Calabria, Comune di Palermo e “Laboratory for Effective Anti-poverty Policies (LEAP) – Università Bocconi”.