Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “Le avventure degli animali di Incantia” firmato da Alessio Bolognesi, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “L’Orsa Maggiore”.
Il LET opera in un’area debole della città di Napoli, quale il quartiere di Soccavo, e la sua finalità generale è sostenere lo sviluppo di una comunità territoriale solidale attraverso una presenza complessa ed articolata che utilizzi uno sguardo ampio sui componenti più fragili.
Proprio per questo il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi per la realizzazione di un murale è la Comunità. L’artista selezionato, invece, è Alessio Bolo Bolognesi, originario di Ferrara, che ha deciso di parlare a tutti, indipendentemente dall’età, di cittadinanza attiva, creando una metafora con il mondo animale.
Il murale, dal titolo “Le avventure degli animali di Incantia”, è stato realizzato su una delle pareti del plesso della scuola G. Nosengo, e rappresenta un elefante, un leone ed un coccodrillo protetti da un leggero tetto di piume: tutti dettagli ispirati alla storia collettiva che i partecipanti hanno ideato, scritto e inviato all’artista.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.