Il team di Inward ha partecipato alla seconda edizione di Urban Art Ventures nella città di Volos (Grecia) organizzato da Jugend-& Kulturprojekt e.V. e Urban Act.
Si sono condivise idee e buone pratiche per approfondire la conoscenza sulla street art internazionale, presentando il modello di valorizzazione tra ricerca e sviluppo ed il Parco dei Murales di Ponticelli. Per l’occasione è stata curata anche la realizzazione di una facciata insieme ad artisti di fama internazionale quali Stamatis Laskos, Kostis Damoylakis e Sokar Uno sul tema dell’empatia. Una scelta quanto mai delicata ed opportuna: l’intervento è stato difatti realizzato nel cortile della scuola “EEEEK Volos: Educational and Vocational Center for Young People with Disabilities” che accoglie bambini con disabilità. La figura del gatto è un richiamo alla pet terapy, attività fondamentale per i giovanissimi che frequentano l’istituto.
Silvia Scardapane, capostaff Inward, ha seguito anche la parte più sociale del progetto, accompagnando i bambini, insieme alle insegnanti, in un percorso di conoscenza dell’arte urbana attraverso l’uso delle immagini, toccando alcuni concept come il rispetto e la cura del mondo animale e della natura. Il percorso ludico-educativo ha aiutato i bambini ad esprimere la propria creatività: puntando sulla forza e sull’impatto dell’arte figurativa, ma anche sul potere cromoterapeutico dell’arte astratta, i bambini hanno espresso idee e suggestioni.