La quinta delle dieci opere previste dalla collaborazione di INWARD con EAV – Ente Autonomo Volturno è “Ricominciamo da qui”, firmata dal duo di street artisti siciliani Rosk&Loste.
L’intervento, realizzato presso la stazione Circumvesuviana di San Giorgio a Cremano, è un omaggio a due illustri personaggi della storia locale, protagonisti assoluti del teatro e del cinema italiano: Alighiero Noschese e Massimo Troisi. Su uno sfondo nostalgicamente turchese, quasi a ricordare il mare che non bagna San Giorgio, si susseguono i volti che ritraggono i due attori in diverse pose e momenti della loro carriera, magistralmente resi dagli artisti con un incantevole realismo, grazie all’utilizzo di sole bombolette spray. Su ambo i lati campeggiano poi grandi i loro nomi, per chiarezza e per sottolineare maggiormente il legame di entrambi con il comune vesuviano.
Il titolo scelto dagli artisti è naturalmente ispirato al famoso primo film diretto da Troisi “Ricomincio da tre”, ambientato proprio a San Giorgio a Cremano, e prospetta una ripresa di coscienza e di amore per l’identità locale. L’opera è stata inaugurata alla presenza di Umberto De Gregorio, presidente EAV, Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano, Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, e dei cittadini.
Dopo gli atti vandalici subiti a pochi giorni dalla realizzazione, l’opera è tornata a risplendere grazie al successo di una campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma Meridonare e per mano dei due autori con una abilissima azione di ripristino. Per l’occasione è stata ripresentata al pubblico alla presenza del team di INWARD, del presidente EAV – Ente Autonomo Volturno srl Umberto de Gregorio e di Rosk&Loste.