Il Centro Studi Inopinatum dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ha ideato e organizzato il seminario “Creatività urbana e impegno civile: il caso del muralismo cileno tra arte e storia”, moderato da Luca Borriello, direttore INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e coordinatore scientifico del Centro Studi.
Il talk si è offerto non solo come momento di riflessione sulle ricerche in corso nell’ambito del Centro Studi, ma anche come occasione di incontro e di scambio, attraverso diverse intersezioni disciplinari, per aprire nuove prospettive e per una possibile ricerca sistematica su tale importante patrimonio pittorico urbano. La presenza di murali realizzati in Italia (Foligno, San Bartolomeo in Galdo, Forlì, Terni, San Giuliano Milanese, Cinisello Balsamo, Jesi…) da artisti cileni esuli dal golpe di Pinochet del 1973 rappresenta difatti un’importante testimonianza storica.
Hanno partecipato alla giornata di studi: Daniela Cardone, Docente di Estetica della città Unisob, Il murale come ‘fatto urbano. Interpretazioni e codici; Eugenio Capozzi, Docente di Storia contemporanea Unisob, L’impatto del golpe cileno su politica e cultura italiana negli anni Settanta; Davide Borrelli, Docente di Sociologia dei processi culturali Unisob, Scrivere la città; Domenico Giovanni Ruggiero, Docente di Diritto dei Beni culturali Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Destinazione culturale e proprietà dei beni; Fulvio Ianiro, Presidente Arci Benevento, La lunga storia dei murales di San Bartolomeo in Galdo; Silvia Scardapane, Storica dell’arte Inward – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, Il muralismo cileno in Italia; Nunzio Ruggiero, Docente di Letteratura italiana Unisob, e Roberto Trenca, Rappresentante in Italia della Fundacion – Museo Violeta Parra, Musicales, visuales y poéticas. Note sulla tradizione musico-letteraria cilena; Stefania Ferraro, Docente di Topografie dello spazio sociale Unisob, Resistere con l’arte collettiva e popolare. Oltre alla partecipazione di Paola Villani, Direttore Dipartimento di Scienze umanistiche, con la partecipazione di Maurizio Di Stefano, Console onorario del Cile a Napoli e in Campania.