Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “Il Gioco” firmato da Francesco Patat in arte Kerotoo, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “San Camillo Onlus”.
L’Associazione è presente nel cuore del Centro storico di Napoli, quartiere Pendino, e opera a sostegno delle famiglie e dei minori attraverso interventi educativi e domiciliari. Il Laboratorio di educativa territoriale e il Centro polifunzionale diurno “Casa Luisa” sono le due realtà che l’Associazione gestisce in convenzione con il Comune di Napoli.
Il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi del Laboratorio per la realizzazione di un murale è il Gioco per manifestare la possibilità e la bellezza del cambiamento che può nascere e crescere soprattutto nei più giovani pur dentro tante contraddizioni. Il gioco ha una, difatti, grande valenza sociale; favorisce l’accoglienza del diverso, l’incontro tra realtà differenti, la relazione e la condivisione di obiettivi comuni.
Proprio per questo l’artista Kerotoo non ha incontrato alcuna difficoltà per elaborare la propria rappresentazione del gioco, riuscendo, con immediatezza e semplicità, a cogliere e riunire tutta l’energia ed il calore della giovanissima comunità.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.