Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “Flying Island” firmato da Lorenzo Gosh, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “Centro Don Bosco”.
L’Istituto Salesiano “E. MENICHINI”, gestito dai Salesiani, è situato alla Doganella da più di 80 anni ed ha come mission l’educazione dei giovani, in modo particolare quelli appartenenti alle fasce più svantaggiate. In questi anni, grazie a molteplici servizi e progetti, l’Istituto ha accolto migliaia di giovani in difficoltà, avviando processi integrati che intervengono e coinvolgono, dove possibile, tutto il contesto di riferimento del beneficiario, dalla famiglia alle istituzioni pubbliche.
Il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi del Laboratorio per la realizzazione di un murale è l’Ascolto. Nel quotidiano, l’ascolto dei ragazzi è alla base del lavoro degli educatori. Attraverso l’ascolto attivo si sviluppano competenze relazionali e di intelligenza emotiva. L’obiettivo è di educare ad una comunicazione autentica basata sull’ascolto non giudicante e la comprensione empatica dell’altro.
I ragazzi della fascia di età 11-15 anni, attraverso un laboratorio dedicato, hanno lavorato sull’importanza dell’ascolto reciproco, delle proprie emozioni, del proprio corpo, della musica, delle parole e delle poesie. Hanno dapprima riflettuto sulla differenza tra sentire ed ascoltare e poi si sono soffermati sull’ascolto: non si ascoltano solo le parole ma anche il silenzio. Quindi non si parla solo di ascolto orale ma anche del corpo, della sua gestualità, dello sguardo. L’obiettivo è quindi quello di potenziare l’ascolto non solo intimistico ma anche collettivo attraverso interviste e questionari rivolti ai genitori e alla comunità.
L’artista, dopo un incontro con bambini e ragazzi, ha colto la necessità di distinguere l’ascolto superficiale da quello più sincero: quest’ultimo è basato sull’apertura e l’accoglienza verso il prossimo. Un elemento importante per vivere bene nella propria comunità. Lorenzo Gosh ha così realizzato un’isola volante i cui colori danno vita ad una nuova speranza: quella di imparare ad ascoltare sé stessi e gli altri.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.