Il team di INWARD ha guidato, con il supporto di operatori di settore, più di trenta partecipanti afferenti al DSM dell’ASL Napoli 3 Sud in un appassionato laboratorio di creatività urbana per la realizzazione di un murale di comunità nel Borgo d’Arte di Valogno (Sessa Aurunca).
L’idea nasce dalla collaborazione delle Cooperative Litografi Vesuviani e Primavera in intesa con Giovanni Casale, promotore della rinascita artistica e culturale del borgo che conta poco più di ottanta abitanti: in questi anni, con l’iniziativa intitolata “I colori del Grigio”, il piccolo centro si è trasformato in un sistema di creatività urbana con circa quaranta interventi di street art e muralismo realizzati grazie alla partecipazione di tantissimi artisti prevenienti da tutta Italia.
Durante un primo incontro sono emersi i temi più cari agli utenti e alla comunità di Valogno, in particolare: l’armonia, la musica, la danza e l’unione. Partendo da queste suggestioni l’artista, nonché volontario di Servizio Civile Universale per Arteteca/INWARD, Angelo Di Pietro, ne ha ricavato una calzante sintesi visiva che è stata poi finalizzata sulla parete individuata: un gruppo di ragazzi e giovani adulti balla spensieratamente in cerchio, circondato dai colori dell’arcobaleno e da note musicali.
Il titolo “L’Armonia dei Colori” è stato scelto all’unanimità così come la frase che è stata posta a sigillo dell’intervento artistico: unendo le nostre mani balliamo e cantiamo, le diversità svaniscono e la musica e l’arte ci uniscono.
Il progetto è stato realizzato grazie all’APS Valogno Borgo D’Arte e alla Pro Loco Valogno Nostro.