Il team di INWARD ha curato la direzione artistica dell’iniziativa “Painting the Cube!” presso Parco del Colle Oppio e delle Terme di Traiano a Roma, promossa, nell’ambito del World Skateboarding Tour Street Rome 2023, dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il titolo dell’evento fa il verso al famoso film “Gleaming the Cube” (1989), in Italia tradotto come “California Skate”, grazie al quale un’intera generazione di ragazzi iniziò a fare skateboarding.
Per l’occasione, con il coordinamento di a.DNA Collective e gli allestimenti di Matrice Zero, è stato realizzato un grande cubo bianco sul quale gli artisti romani Napal, Stella Tasca, Gabriele Cigna e Leonardo Crudi hanno dipinto, con il loro personalissimo e riconoscibile stile, i valori della partecipazione giovanile: ecologia e difesa dell’ambiente attraverso il ciclismo; competizione e lealtà attraverso il calcio popolare; comunità e gioco di squadra attraverso il basket; partecipazione e inclusione attraverso lo skateboarding.
I pannelli mobili della struttura sono stati poi donati ad altrettanti istituti per la formazione sportiva dei giovani talenti nella città di Roma dove, successivamente, sono stati organizzati quattro incontri con gli artisti sui temi della creatività e il valore della partecipazione.
Il primo incontro, con l’artista Gabriele Cigna, si è svolto presso C.U.S. Roma Tor Vergata ASD; il secondo, con l’artista Napal, ha coinvolto invece la Società Sportiva Dilettantistica Audace Savoia – Talento & Tenacia; il terzo, con Stella Tasca, si è tenuto presso il centro Officina Danza in zona Ottavia; il quarto e ultimo appuntamento, con l’artista Leonardo Crudi, ha visto la partecipazione degli utenti della Polisportiva Maracanà a Velletri. I talk sono stati introdotti da Luca Borriello, direttore INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, e Mirko Pierri di a.DNA Collective.