Do The Writing! è il tour nazionale itinerante che INWARD ha ideato per valorizzare le realtà associative giovanili no profit dedicate al writing, alla street art e all’urban design, presenti su tutto il territorio italiano.
Con la nostra mediazione queste associazioni hanno iniziato a definirsi ACU – Associazioni per la Creatività Urbana, a riconoscersi tra loro per la creazione di una rete e a comunicare con le Istituzioni.
L’espressione Do The Writing! nacque già nel 2003 durante la fiera del libro Galassia Gutenberg, come un’assonanza con il titolo del film di Spike Lee Do The Right Thing. L’intento è quello di incitare a ”fare la cosa giusta”: dire no al vandalismo e sì alla creatività urbana.
Proprio per questo ”Do The Writing!” era già stato usato come titolo per l’ultima tappa di Circumwriting nel 2004 e per un nostro convegno del programma Estate alla Sapienza nel 2007.
Il tour itinerante, incoraggiato dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, è partito dalla Campania il 31 maggio 2009, con un incontro inserito nell’ambito di Galassia Gutenberg, presso la Sala Perseide della Stazione Marittima di Napoli.
A firmare il protocollo d’intesa che include anche un accordo operativo per la partecipazione coordinata al Tavolo Tecnico interministeriale, come richiesto da un nostro comunicato del 2008, sono state le ACU campane Evoluzioni, Bereshit, 400ml e Thinks.