Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “Semplicemente Riflettendo” firmato da Gomez, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “Il Millepiedi”.
La Cooperativa opera sul territorio di San Pietro a Patierno e Poggioreale dall’anno 1994 occupandosi di minori di età compresa tra i 0-16 anni, di adulti tossicodipendenti, di persone in AIDS conclamata ed è Ente di Formazione. Il territorio su cui agisce è denominato periferia delle periferie in quanto zona di confine tra le periferie di Poggioreale, San Pietro a Patierno, Ponticelli e Arpino, frazione di Casoria.
Il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi del Laboratorio per la realizzazione di un’opera murale è la Prospettiva. Dall’unione dei tantissimi punti di vista che caratterizzano ogni individuo, è nata l’opera “Semplicemente Riflettendo” che invita a guardare l’altra faccia della medaglia, ribaltando il proprio punto di vista. Proprio per questo ruotando il proprio sguardo o l’obiettivo della nostra fotocamera, possiamo dunque apprezzare l’opera realizzata al rovescio, lasciandoci stupire dalla bellezza dello sguardo rappresentato.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.