Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “Eleonora de Fonseca Pimentel” firmato da Leticia Madragora artista urbana selezionata nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “Assistenza e Territorio”.
Il LET opera ai Quartieri Spagnoli, a poche decine di metri dal Pallonetto di Santa Lucia, una porzione della città di Napoli che resiste ai processi di gentrificazione tipici delle grandi capitali europee, dove è ancora possibile osservare materialmente la stratificazione sociale.
Il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi del Laboratorio per la realizzazione del murale è l’Emancipazione. Nel territorio dove opera l’Ente, infatti, ha abitato, realizzato e stampato il suo giornale, Eleonora Fonseca Pimentel nei giorni convulsi e straordinari della Rivoluzione del 1799.
Durante l’anno di intenso lavoro, i partecipanti hanno altresì scelto di studiare al meglio origini ed ideali di Eleonora de Fonseca Pimentel, il cui volto è stato dipinto da Leticia Madragora sulle pareti di Sant’Anna di Palazzo ai Quartieri Spagnoli. Un vero messaggio di forza e sensibilità che si connette in maniera diretta alle strade della città che furono protagoniste dei moti del ’99.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.
.