INWARD ha supportato la mostra IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023. Street art/Dipinti/Installazioni/
Iabo ha ideato un concept che tocca le tappe salienti del suo percorso, includendo le ricerche che l’hanno condotto dal graffiti writing, alla street art fino al nuovo muralismo. Anche per questo quasi tutte le opere esposte, a prescindere dalla tecnica, dalle dimensioni o dal soggetto ritratto, non hanno un limite spaziale definito ma godono della libertà di trasbordare oltre i confini della tela e di proseguire la loro narrazione nell’ambiente circostante.
In questi anni la sua attività si è incrociata più volte con quella dell’Osservatorio, motivo per il quale il team di INWARD ha condiviso con l’artista e la sua squadra diverse fasi di progettazione. In particolare, gli operatori volontari di Servizio Civile Universale per Arteteca/INWARD sono stati coinvolti sia nella ridipintura degli spazi interni del PAN sia tramite un presidio giornaliero delle sale.
Oltre ad un contributo curato da Luca Borriello, direttore INWARD, parte del catalogo ufficiale della mostra, per l’occasione sono stati promossi anche due incontri dedicati alla creatività urbana.
Il primo confronto sui casi storici e attuali che sollevano questioni giuridiche stimolanti e inusuali tra (graffiti) writing, street art e (nuovo) muralisimo, ha visto a dialogo Giovanni Maria Riccio, ordinario di Diritto comparato, Università degli Studi di Salerno; Elisabetta Morlino, associata di Diritto amministrativo, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Roberto Colantonio, avvocato, esperto in Diritto d’autore, con la partecipazione di diverse Associazioni per la Creatività Urbana del territorio campano, come Bereshit APS, Napoli; TCK Movement APS, Napoli; Fondazione Alfonso Gatto, Salerno; Willoke, Ariano Irpino (AV); In Wall We Trust – International Street Art Exhibition, Airola (BN); L’Agorà Associazione Culturale, Dugenta (BN). Per il secondo incontro, con il supporto e la partecipazione di Mirella La Magna e la regista Rosaria Désirée Klain, è stato proiettato il documentario “Felice!”, film realizzato nel 2006 che svela l’ironia e la determinazione del muralista Felice Pignataro.
Nel 2024 Luca Borriello, direttore INWARD, è stato poi ospite della rassegna “Dialoghi d’arte”, curata dalla giornalista e scrittrice Anna Marchitelli, presso la Galleria Dadart di Salerno. A dialogo con l’artista Iabo, l’occasione è stata proficua per ripercorrere la mostra “IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023” e per indagare alcuni aspetti delle culture visuali di graffiti writing, street art e nuovo muralismo sugli scenari e i mercati dell’arte.