L’esperienza di CUNTO è arrivata a Scampia tramite Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa, progetto nazionale itinerante promosso dall’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione e dall’Associazione Cento Giovani, insieme a diversi enti partner, tra cui British Council, Primamusa, Amesci ed informalmente Eurodesk Italy, per un ciclo unico di incontri basati sulla divulgazione della prima parte della Costituzione italiana.
Si è trattato di incontri rivolti a giovanissimi prossimi alla maturità, al fine di riflettere su come sono percepite e vissute attualmente le norme costituzionali, utile per comprendere anche in che modo i giovani si rapportano alla Costituzione. Durante gli incontri, gli studenti dialogano con rappresentanti delle Istituzioni e professori autorevoli per una crescita personale rafforzata dal confronto reciproco con altri studenti.
Per l’occasione INWARD ha coinvolto Davide Deiv Esposito, uno dei giovanissimi beneficiari del progetto CUNTO e vincitore della borsa di studio offerta dalla Fondazione Vodafone Italia, che ha incontrato alcuni coetanei all’interno di un istituto scolastico per presentare l’esempio di chi, dal suo difficile conteso di vita quotidiana in periferia, ha iniziato a vivere il sogno della musica e, passo dopo passo, ce la sta facendo. Il suo racconto ha creato un ponte tra periferie, nord ed est, di una Napoli che ancora riesce ad esprimere giovanissime energie e speranze profonde di cambiamento.
L’iniziativa ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica ed è stata patrocinata da Roma Capitale.
’