Il 21 luglio 2011, in occasione degli Stati Generali della Creatività Urbana, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a quarant’anni esatti dal primo articolo giornalistico sul “fenomeno dei graffiti” pubblicato sul New York Times il 21 luglio 1971, INWARD ha presentato il risultato del proprio coordinamento del primo Tavolo Tecnico Nazionale sulla Creatività Urbana, istituito presso il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro: il primo modello italiano di valorizzazione della creatività urbana, proposto a enti pubblici e privati interessati al tema. Nell’adottarlo, INWARD vi ha convertito la propria governance, ha attivato gruppi di lavoro e ha generato piattaforme a lungo termine.
INWARD conduce le proprie attività di valorizzazione della creatività urbana, tra ricerca e sviluppo, nei settori Pubblico, Privato, No Profit ed Internazionale.
Le attività sono quindi contraddistinte da quattro colori, con l’aggiunta di un quinto neutro per le comunicazioni che riguardano l’identità dell’Osservatorio.