“UrbanRoom. Street artisti italiani in mostra – volume 1” è la prima mostra collettiva di street art a Napoli, promossa da Treccani Campania e da INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, nell’ambito di un più ampio accordo annuale dal titolo “Treccani ed INWARD per la street art”.
Per l’occasione, si sono aperte al pubblico le porte della prestigiosa sede napoletana di Treccani, con una prima selezione di nove opere, tra pitture e sculture, di altrettanti street artisti italiani, attraverso le quali si è voluto tracciare un significativo percorso nei diversi stili della street art affermatisi di recente: astrattismo, illustrazione, geometrismo, realismo, figurativo e lettering. Per la prima edizione sono state esposte opere di Neve, Corn79, Fabio Petani, Giulio Vesprini, La Fille Bertha, Flycat, Dado, Zeus40 e Iabo, tutte firme significative e diversificate della scena attuale.
All’openig erano presenti anche gli artisti Flycat, Zeus40 e Iabo che hanno incontrato e discusso con un pubblico curioso ed affascinato dalle loro opere e dalle loro storie.
Il programma conoscitivo e formativo sulla street art in Italia e le sue varie rappresentazioni, tra la produzione artistica e dibattito culturale, è composto anche da tre giornate di studio e collaborazione con centri di ricerca tramite tre talk dal titolo “Streeet Art: economia, estetica ed etica”.