Il 31 ottobre 2008, in occasione del rinvio della ”norma anti-writer” in seno al Consiglio dei Ministri tenutosi a Napoli, abbiamo diffuso un comunicato stampa in cui ci siamo dichiarati disposti a dialogare con le Istituzioni centrali sui temi afferenti al mondo del writing e della street art e, pertanto, chiedendo al Governo di convocare un Tavolo Tecnico per la Creatività Urbana. Il comunicato non è passato inosservato e ed ha generato un primo contatto con il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, affascinata dal fenomeno in sé e interessata a condurre opere con la nostra collaborazione.
L’occasione si è presentata subito: per celebrare il XIX anniversario della caduta del Muro di Berlino, abbiamo realizzato a Roma una nuova edizione del format W3.
La manifestazione si è tenuta il 9 novembre 2008 in Piazza Mignanelli, con il patrocinio del Dipartimento della Gioventù del Consiglio dei Ministri e con le performance artistiche di quattro artisti: Zeus40, Rota, JBrock, Diamond e Lucamalaonte.
Al termine della manifestazione, una porzione del cubo realizzato è quindi stata allestita presso la sede del Ministero della Gioventù in Largo Chigi. Si tratta della sezione realizzata dagli artisti napoletani dell’ACU Thinks, Zeus40 e Rota, un classico pezzo di graffiti writing in cui alla scritta ”Berlin” si affiancano sagome umane e una raffigurazione della Porta di Brandeburgo.
Oltre ad un servizio di impronta politica realizzato dal TG5, in cui si cita Arteteca, alla performance ha fatto seguito un’intervista di Luca Telese a Giorgia Meloni per Vanity Fair da cui si evince l’interesse del Ministro ad incoraggiare ulteriori progetti di creatività urbana anche con la nostra collaborazione, ma in cui si parla anche di “Berlin” come prima opera di street art collocata in una sede ministeriale.