Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “Tieneme ca te’ tengo” firmato da Jerico, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “L’Associazione Centro La Tenda”.
Il LET opera nel cuore del Rione Sanità, nel centro storico di Napoli, territorio caratterizzato da molteplici sfumature cromatiche che vanno dai “toni caldi” del calore umano che investe chi ci vive, fino ad arrivare ad opposte sfumature legate alla multi problematicità (sociale, culturale, economica, legale) delle famiglie che lo abitano.
Il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi del Laboratorio per la realizzazione di un murale è la Reciprocità. Il sostegno reciproco, “Tieneme ca te tengo”, è una caratteristica saliente del territorio, intrisa nella mentalità di questo quartiere, e prende forma attraverso la presenza: di diversi centri che si occupano dei ragazzi e delle famiglie; di due centri di accoglienza per senza fissa dimora; di un centro di salute mentale; di parrocchie sempre più attive; di scuole che ampliano la didattica tradizionale per andare incontro ai giovani di questa terra. Il Centro da anni intreccia i percorsi educativi che propone con questa tematica.
Con il suo stile elegante ed illustrativo, Jerico ha sintetizzato tutto questo in un abbraccio, realizzando una delle opere che meglio rappresentano la forza e l’energia del quartiere Sanità.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.