Sia durante la pandemia per Covid 2019 sia successivamente al rientro in modalità mista e poi in aula, INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana ha contribuito allo studio e alla ricerca di graffiti writing, street art e nuovo muralismo partecipando e moderando eventi ed incontri nell’ambito delle proposte del Centro Studi sulla Creatività Urbana Inopinatum:
27 aprile 2020
Partecipazione a una video-lezione centrata sulla street art presente nel rione Sanità di Napoli per il corso di “Teoria e tecniche della comunicazione pubblicitaria” guidato dal prof.ssore Davide Borrelli.
7 e 9 maggio 2020
Partecipazione all’iniziativa “La Quarantena con la cultura” promossa dal Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa con gli interventi “Street Art – L’esempio del Parco dei Murales di Napoli” e “Street Art – Rione dei Murales” visibili cliccando qui e qui.
18 novembre 2020
Partecipazione al secondo appuntamento di “Cinema, Città, Architettura”, iniziativa ideata e promossa dal CRIE Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Si è discusso de “I linguaggi della città”, dell’evoluzione storica e sociale del muralismo attraverso un omaggio al grande maestro del cinema e della televisione Ugo Gregoretti che è stato docente per lunghi anni al Suor Orsola. Il suo documentario del 1976 “Vientos del Pueblo. Gli Inti-Illimani nel Sannio e nel Matese”, presentato dal sociologo Davide Borrelli, è stato il motivo per discutere del nuovo muralismo.
Dal 3 al 14 maggio 2021
Il ciclo di dieci talk curato da Inopinatum Centro Studi sulla Creatività Urbana e rivolto agli studenti del Dipartimento di Scienze Formative, Psicologiche e della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, riunito sotto il titolo “I processi creativi urbani tra pedagogia, educazione e formazione. Dieci protagonisti italiani si raccontano”, ha visto la partecipazione di: Silvia Scardapane, storica dell’arte per INWARD; Guerrilla SPAM, artisti urbani; Mario Nardulli di Pigment Workroom; Alfano, artista urbano; Giuseppe Stagnitta di Emergence Festival; Pao, artista urbano; Mirko Pierri di a.DNA Collective; ANDRECO, artista urbano; Riccardo Lanfranco de Il Cerchio E Le Gocce e Biodpi, artista urbano.
Dal 18 al 20 maggio 2021:
Il ciclo di tre seminari interdipartimentali dal titolo “Creatività Urbana: writing, street art e nuovo muralismo” curato da Inopinatum e realizzatosi con il coinvolgimento dei tre Dipartimenti di Scienze Umanistiche, Scienze Giuridiche e Scienze Formative dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha visto confrontarsi docenti, studiosi ed esperti con operatori, produttori ed artisti sui temi del writing, della street art e del nuovo muralismo. Hanno partecipato: Maurizio Di Stefano, presidente di Icomos Italia; Giorgio de Finis, direttore artistico del RIF Museo delle Periferie; Stefano Causa, storia dell’arte contemporanea; Franz Cerami, retorica e storytelling per i beni culturali; Maria Teresa Como, storia dell’architettura moderna; 108, artista urbano; Andrea Baldini, docente di Teoria dell’Arte ed Estetica e direttore NJU SinoItalian Center for Cultural Studies – Nanjing University; Alessandra Carrieri, funzionario restauratore conservatore – Soprintendenza di Sassari e Nuoro; Claudio Musso, docente di Fenomenologia delle arti contemporanee – Accademia BB AA G. Carrara di Bergamo; Lucilla Gatt, diritto civile; Gianluca Gentile, diritto penale; Elisabetta Morlino, diritto amministrativo; Collettivo FX, artisti urbani; Roberto Colantonio, avvocato esperto in diritto d’autore; Domenico Melillo, writer ed avvocato specializzato in diritto penale; Giovanni Maria Riccio, avvocato e docente di legislazione dei beni culturali e di diritto comparato dell’arte e degli eventi culturali – Università di Salerno; Davide Borrelli, sociologia dei media e dei consumi culturali; Stefania Ferraro, topografie dello spazio sociale; Sergio Marotta, sociologia giuridica; Alessandro Suzzi, artista urbano; Clara Amodeo, giornalista, ACU Another Scratch In The Wall; Alice Cosmai, ufficio arte negli spazi pubblici – Comune di Milano; Diego Fadda, direttore di GORGO – archivio sull’arte urbana italiana e internazionale. Hanno moderato: Luca Borriello, coordinatore scientifico Inopinatum e Daniela Cardone, docente di estetica della città – Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Dal 21 al 23 maggio 2021:
Per IPER – Festival delle periferie, ideato, promosso e diretto dal Museo delle Periferie di Giorgio De Finis, il Centro Studi, rappresentato da Luca Borriello, ha moderato l’incontro “Nuove centralità. L’arte urbana tra etica, estetica ed economia“, un confronto con gli artisti ANDRECO, Greg Jager e Lucamaleonte. Inoltre INWARD ha chiamato a raccolta decine di artisti e operatori culturali italiani che si occupano di arte urbana a riflettere, discutere e commentare in pillole video il loro rapporto con le periferie, le città e i territori. Il video dal titolo “Periscopio. Avvistamenti di arte urbana a intero giro di orizzonte” (montaggio a cura di Michele Pesce) è stato trasmesso in streaming dal 21 al 23 maggio 2021 (visibile anche cliccando qui).
22 maggio 2021
Il Centro Studi sulla Creatività Urbana Inopinatum partecipa al webinar “Pitture Murali in contesto – Confronti, assonanze, dissonanze”, promosso dal Comitato Scientifico sulle Pitture Murali di Icomos Italia, con l’intervento “La vitalità delle opere di creatività urbana tra messaggi effimeri e accumulazione seriale”.
10 luglio 2021
Luca Borriello, Luca Borriello, direttore INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e coordinatore scientifico del Centro Studi, ha partecipato alla terza giornata della conferenza annuale su street art e urban creativity organizzata dal SAUC di Lisbona che ha contato decine di studiosi da ogni parte del mondo, tra i quali Lachlan MacDowall, Jacob Kimwall, Todd Bressi e i (quasi) compaesani Enrico Bonadio, Vittorio Parisi e Andrea Baldini. Nell’occasione sono stati presenti spunti di ricerca e riflessione insieme a Sandi Abram del Ljubljana Street Art Festival e Lori Goldstein del WESTAF’s Public Art Archive, con la moderazione di Pedro Soares Neves.
15 dicembre 2021
Il Centro Studi Inopinatum dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ha ideato e organizzato il seminario “Creatività urbana e impegno civile: il caso del muralismo cileno tra arte e storia”, moderato da Luca Borriello, direttore INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e coordinatore scientifico del Centro Studi. Il talk si è offerto non solo come momento di riflessione sulle ricerche in corso nell’ambito del Centro Studi, ma anche come occasione di incontro e di scambio, attraverso diverse intersezioni disciplinari, per aprire nuove prospettive e per una possibile ricerca sistematica su tale importante patrimonio pittorico urbano. La presenza di murali realizzati in Italia (Foligno, San Bartolomeo in Galdo, Forlì, Terni, San Giuliano Milanese, Cinisello Balsamo, Jesi…) da artisti cileni esuli dal golpe di Pinochet del 1973 rappresenta difatti un’importante testimonianza storica.
Hanno partecipato alla giornata di studi: Daniela Cardone, Docente di Estetica della città Unisob, Il murale come ‘fatto urbano. Interpretazioni e codici; Eugenio Capozzi, Docente di Storia contemporanea Unisob, L’impatto del golpe cileno su politica e cultura italiana negli anni Settanta; Davide Borrelli, Docente di Sociologia dei processi culturali Unisob, Scrivere la città; Domenico Giovanni Ruggiero, Docente di Diritto dei Beni culturali Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Destinazione culturale e proprietà dei beni; Fulvio Ianiro, Presidente Arci Benevento, La lunga storia dei murales di San Bartolomeo in Galdo; Silvia Scardapane, Storica dell’arte Inward – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, Il muralismo cileno in Italia; Nunzio Ruggiero, Docente di Letteratura italiana Unisob, e Roberto Trenca, Rappresentante in Italia della Fundacion – Museo Violeta Parra, Musicales, visuales y poéticas. Note sulla tradizione musico-letteraria cilena; Stefania Ferraro, Docente di Topografie dello spazio sociale Unisob, Resistere con l’arte collettiva e popolare. Oltre alla partecipazione di Paola Villani, Direttore Dipartimento di Scienze umanistiche, con la partecipazione di Maurizio Di Stefano, Console onorario del Cile a Napoli e in Campania.
18 maggio 2022
Nell’ambito del progetto “Zero97 – Open air museum”, Luca Borriello ha moderato per il Centro Studi sulla Creatività Urbana Inopinatum l’incontro “Lo stato dell’arte (urbana)” con la partecipazione di: Alessandra Carrieri ed Elena Astolfi, sulla conservazione delle opere di QUA – Quattordio Urban Art; Edoardo Di Mauro, sulle produzioni riunite nel MAU – Museo di Arte Urbana; Alice Cosmai, sulla valorizzazione dell’ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano – Cultura; Simone Ferarein Ferrarini, sulla documentazione di Urbaner e applicazione delle schede OAC. Ne hanno discusso: Egidio Emiliano, Katholische Privat-Universität Linz; Caos – Dario Pruonto, Zero97 – Oper Air Museum; Silvia Scardapane – INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana.
18 ottobre 2022
Il Centro Studi Inopinatum ha tenuto una lezione nell’ambito del corso “Tecniche della comunicazione pubblicitaria” del prof.ssore Davide Borrelli presso l’Università Suor Orsola Benincasa, raccontando e discutendo con studenti italiani e spagnoli presenti in aula il passato, presente e futuro della creatività urbana nel marketing, dalla produzione di limited edition al mural advertising.
25 ottobre 2022
Partecipazione al workshop “Intorno alla conservazione delle opere di creatività urbana. Temi e questioni”, promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università Suor Orsola Benincasa e INWARD con interventi di Ornella Cirillo (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), Maria Teresa Como (SOB), Monica Martelli Castaldi (SOB), Luca Borriello (INWARD) e Nunzia Moccia. Con la partecipazione speciale di Cettina Lenza e Paolo Salonia di Icomos Italia e Paola Villani, direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche. La seconda parte dell’incontro è stata una lezione itinerante a cura di Silvia Scardapane, coordinatrice INWARD, tra opere selezionate nel centro antico di Napoli per una condivisione di dati e riflessioni su eventuali attività di prevenzione, conservazione o restauro.
30 novembre 2022
Il Centro Studi Inopinatum ha tenuto una lezione nell’ambito del corso di Diritto amministrativo della prof.ssa Elisabetta Morlino presso l’Università Suor Orsola Benincasa, presentando l’ intervento “Diritti per la propria strada. Graffiti writing, street art e nuovo muralismo: seminario di approfondimento tra casi giuridici e atti amministrativi”. Alla lezione ha partecipato anche l’avvocato Roberto Colantonio, autore di testi come “Fatalità e vendetta nella street art. Schemi di comportamento e remunerazione di un’arte illegale”, per discutere del fenomeno tra casi storici e attuali che ancora sollevano questioni giuridiche stimolanti.