Street Crucis è un evento di creatività urbana che ha visto impegnati nella realizzazione di opere pittoriche dal vivo 14 artisti, quante sono le stazioni del percorso pasquale di devozione cristiana.
La manifestazione, da un’idea di INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e organizzata con Fabio Della Ratta in arte Biodipì, è stata promossa dall’Arcidiocesi di Napoli e prodotta da Coop4Art, grazie al supporto di Farmacia Mele, Friends of Naples, Dovere Art, Saint Gobain, Michele Iodice Assicuratore e Ristorante L’Etto.
I 14 artisti che hanno aderito all’iniziativa sono lo stesso Biodpì, Nuru B, Olivieri JSD, Ancelo191, Vittorio Valiante, Trisha, Antonio Sena, Teso 1, La 180, Carlo Latino 1785, Amed, Golaone, A_Mo e Dubbio.
L’evento si è svolto venerdì 29 marzo dalle 9.00 alle 21.00 in Piazza del Gesù e ha fatto seguito poi la processione guidata dall’arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia. Il cero pasquale infatti è stato condotto alle singole opere con riferimento alle rispettive stazioni.
Organizzazioni promotrici e artisti hanno operato a titolo gratuito. Dopo l’evento, le 14 opere sono state esposte nel Chiostro di Santa Chiara e saranno in seguito donate ad altrettanti istituti culturali della Campani.