INWARD ha affrontato più volte il senso di feeling corrente tra creatività urbana e turismo, discutendone le opportunità, i limiti, lo stato attuale e le chance di sviluppo, anche a vantaggio di territori, comunità ed organizzazioni.
“Per una città intelligente” – Innovazione allo sviluppo, sostenibilità, occupazione e coesione sono le parole chiave dell’incontro che si è tenuto giovedì 27 giugno 2013 alle ore 15.00, presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, Roma. Coordinato da Michele Gerace, presidente dell’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione (O.S.E.C.O.) e C.d.A. dell’Azienda Speciale Palaexpo. L’evento ha accolto le riflessioni di INWARD dalle parole del direttore ricerca Luca Borriello in merito alle possibili strategie di sviluppo territoriale attraverso la street art e il (nuovo) muralismo, tra riqualificazione e rigenerazione, fino all’ipotesi turistica.
“Stati Generali della Cultura e del Turismo” – La tavola rotonda si è svolta presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva a Roma ed è stata un’occasione proficua per discutere di creatività urbana come elemento protagonista di un nuovissimo consumo turistico verso cui si indirizzano sempre più associazioni, gallerie, aziende e gruppi informali. Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, ha rappresentato una rassegna di casi internazionali, allo stesso tavolo di Simone Pallotta di ”WALLS” ed Alfonso Pecoraro Scanio della Fondazione Univerde. Durante l’incontro, organizzato dal Forum Nazionale della Gioventù, sono state poste le basi conoscitive per la partecipazione di INWARD al successivo “Salone dei Giovani e delle Politiche Giovanili” dell’Università di Salerno.
“Turismo, la nostra fonte inesauribile. Modello Sud: valorizzazione dei beni culturali per lo sviluppo economico del territorio” – Il binomio turismo e creatività urbana è stato affrontato anche il 18 settembre 2015, al convegno ideato ed organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confapi Napoli, con l’Associazione Giovani Ingegneri di Napoli, svoltosi presso la Camera di Commercio di Napoli. L’intervento, nello specifico, si è avvalso del fatto che in quei giorni Jorit AGOch stesse realizzando per INWARD gli ultimissimi ritocchi all’opera ”Gennaro”, nel pieno centro della città, e che, con incredibile prontezza, vi fosse stata una risposta positiva da parte del pubblico, in particolar modo da parte di alcuni gruppi turistici che avevano già fatto capolinea all’opera. Tra le attività imprenditoriali illustrate, insieme con alcuni specifici focus legati al settore turismo, è stata esposta anche l’idea di creare un percorso ideale per fruire dei lavori al Parco Merola di Ponticelli, immaginando singoli e/o gruppi di visitatori che, presa la Circumvesuviana e giunti alla stazione di via Argine, sede del Centro Territoriale di INWARD, possano, tramite prenotazione, usufruire di un servizio di tour, generando così una effettiva e valida deviazione nella periferia di Napoli Est. Tale idea è stata poi messa in funzione l’anno successivo.