INWARD è stato chiamato a collaborare alla terza edizione della rassegna di arti visive e teatro “Straniamenti 2009 – Caravanserai” nel Comune di Roccella Jonica (RC), che apre così le proprie porte anche all’arte urbana.
La manifestazione, diretta da Gabriella Maiolo e da Adelaide Di Nunzio, con il coordinamento organizzativo di Fabio Macagnino e la produzione dell’associazione culturale “Straniamenti”, ha scelto il tema dell’integrazione fra popoli e culture, creando un interessante incrocio artistico tra vari linguaggi creativi. Per l’occasione, INWARD ha coordinato la realizzazione di un’opera estesa sul lungomare di Roccella Jonica ed eseguita dalle mani esperte degli artisti Cactus&Maria e Macs, rivolta dunque verso il mare e pensata come un possibile saluto per accogliere l’arrivo degli immigrati.
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Reggio Calabria (nell’Assessorato alla Formazione Professionale, Sport e Politiche Sociali) e dai Comuni di Roccella Jonica e Riace, ha complessivamente ospitato più di trenta artisti.