Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “Sfida”, “No fear”, “Take the stars” e “Evolution” firmato da Teso, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “L’Impronta”.
Il LET opera nel quartiere di Scampia ed è presente sul territorio da vent’anni anni, gestito dalla Cooperativa Sociale ONLUS “Obiettivo Uomo”. La resistenza culturale e sociale attuata sul territorio si sintetizza anche nel tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi e che difatti rappresenta al meglio l’esperienza educativa che vivono quotidianamente come singoli e come gruppo: la Sfida a mettersi in gioco con gli altri, a progredire verso traguardi sempre nuovi, a raggiungere obiettivi mai scontati.
Sotto la stessa cifra hanno interpretato anche il quartiere in cui abitano, dove la sfida di tutti i giorni è contro le sollecitazioni devianti, contro il pregiudizio e l’etichettamento, per affermare invece i valori di onestà, lealtà e responsabilità verso gli altri.
L’artista che hanno selezionato per dare colore al loro messaggio è il napoletano Teso che ha firmato ben quattro interventi su un grande volume. Ognuno di essi ricorda le tavole dei fumetti ed è corredato dai titoli che diventano manifesti creativi per spronare tutta la comunità del quartiere di Scampia.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.