INWARD è l’unico ente italiano a far parte del Comitato Scientifico Onorario di Urban Creativity, contribuendo ad impostare le linee di ricerca utili allo svolgimento della “Lisbon Street art & Urban Creativity International Conference” diretta da Pedro Soares Neves, graffiti writer portoghese della prima ora, designer e architetto.
I confronti emersi durante le due giornate di studio sono stati raccolti all’interno di un Journal e poi in un testo cartaceo pubblicato ufficialmente nel mese di gennaio 2014. Da quel momento, le attività di Urban Creativity non si sono fermate e INWARD ha proseguito la sua collaborazione, anzitutto nella persona di Luca Borriello, direttore ricerca, in qualità di componente della commissione scientifica di valutazione dei lavori di ricerca internazionali di tutte le edizioni.
Due anni dopo, sempre a Lisbona, ma recuperando più datati partner, INWARD è stato invitato ad inaugurare il ciclo di conferenze sull’arte urbana nell’ambito della prima edizione di ”Muro – I Festival De Arte Urbana” organizzato da GAU – Galeria de Arte Urbana con il Dipartimento dei Beni Culturali della Città di Lisbona.
L’evento ha riunito alcuni dei principali organizzatori di street art festival di tutto il mondo, generando un confronto tra differenti ed interessanti metodi di lavoro, nonché tra le collaborazioni con autorità nazionali e comuni, facilitando così la comunicazione diretta tra ricercatori, artisti e curatori della scena internazionale dell’arte urbana. Ed è proprio dal confronto e dalla possibilità di consolidare una rete già fitta, individuata in poco più di 50 festival, che Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, ha discusso dello scenario internazionale della creatività urbana, proponendo una possibile alleanza europea, al termine del suo speech di apertura dei lavori.
Durante la seconda giornata, dedicata a tavoli tecnici specifici, abbiamo raccontato, come rappresentanti del fenomeno in Italia, alcuni dei tanti progetti realizzati nel corso degli anni tra riqualificazione artistica e rigenerazione sociale, partendo da CUNTO – Creatività Urbana Territorio Orientale e fino alle opere del Parco dei Murales di Ponticelli.
Alla conferenza hanno partecipato Ines Machado, di GAU, già componente del Comitato Sviluppo di INWARD; Silvia Camara e Jorge Carvalho di GAU; Luis Garcia Alaman (ASALTO. Festival Internacional de Arte Urbano, Zaragoza); Stephen Hayles (Upfest – The Urban Paint Festival, Bristol); James Finucane (NUART FESTIVAL, Stavanger); Todd Bressi (City of Philadelphia Mural Arts Program, Philadelphia).