La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha promosso, in collaborazione con INWARD, la giornata di studi “Pionieri della creatività urbana. Cornbread, Blek le Rat e Mono Carrasco si raccontano”, svoltasi presso la Sala Spadolini al Collegio Romano.
Per la prima volta tre artisti internazionali che hanno fatto la storia della creatività urbana si sono incontrati in Italia per un confronto sulle tre distinte culture visuali di cui sono riconosciuti come pioneri: Cornbread (statunitense) per il graffiti writing, Blek le Rat (francese) per la street art e Mono Carrasco (cileno) per il nuovo muralismo. Ad impreziosire il dibattito, le testimonianze di tre pionieri italiani come FLYCAT per il graffiti writing, Teatro per la street art e Ozmo per il nuovo muralismo.
L’evento, moderato da Cesare Biasini Selvaggi e con la partecipazione di numerosi operatori della creatività urbana e addetti culturali provenienti da tutta Italia, è stato introdotto dai saluti istituzionali di Emanuele Merlino, capo della Segreteria Tecnica del Ministero della Cultura, Angelo Piero Cappello, direttore generale Creatività Contemporanea del MiC, Maria Vittoria Marini Clarelli, dirigente del Servizio IV della DGCC del MiC, e Luca Borriello, direttore INWARD.