Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “Metamorfosi” firmato da Fabio Petani, artista urbano selezionato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “Il Brutto Anatroccolo – Casa Generalizia”.
La realtà del LET, presente nel Rione Luzzatti – Ascarelli da più di un decennio, ha l’obiettivo di porre al centro i minori e i giovani, in particolare quelli più svantaggiati. Gli interventi coinvolgono tutte le agenzie educative possibili risultando un valido aiuto in un territorio così complesso.
Il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi del Laboratorio per la realizzazione del murale è la Trasformazione. Dopo aver condiviso, durante i laboratori, in che modo valorizzare la grande piazza Salvatore Lo Bianco, i partecipanti hanno scelto l’artista torinese Fabio Petani che ha realizzato un raffinatissimo ibiscus rampicante, caratterizzato da una corolla gialla che si trasforma in un sole.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.