La settima delle dieci opere previste dalla collaborazione di INWARD con EAV – Ente Autonomo Volturno è “Bellavista”, firmata dallo street artista Mattia Campo Dall’Orto.
Il progetto artistico nasce dalla volontà di riportare in auge, per suggestione di prossimità geografica, il valore storico della linea ferrovia Napoli-Portici, la prima costruita nel territorio italiano ed inaugurata il 3 ottobre 1839. Il viaggio e la tradizione sono gli elementi principali a cui l’artista si è ispirato, guardando iconograficamente ai tarocchi, in particolar modo alle carte de “La Fortuna” e de “Il viaggio”.
Nell’intervento realizzato da Mattia Campo Dall’Orto la ruota della Fortuna diventa, infatti, la ruota della locomotiva ed il cavallo, invece, vuole richiamarne la potenza trainante. Il toponimo Bellavista viene così scomposto e abbinato alle due figure per richiamare, da un lato, coincidenza e curiosità, e dall’altro meraviglia e scoperta che accompagnano il viaggiatore.
Alla presentazione al pubblico dell’intervento erano presenti anche Umberto De Gegorio, presidente EAV, e Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici.