Nell’ambito dei laboratori di creatività urbana per il progetto “OpenSPACE: Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante” sono stati realizzati cinque interventi tra Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.
In queste città, insieme alle scuole e alle comunità locali, si sono svolti cinque percorsi partecipati che hanno permesso ai beneficiari di conoscere meglio il proprio quartiere storicamente, socialmente e geograficamente. Attraverso gite, sopralluoghi, confronti intergenerazionali e indagini, giovani studenti e studentesse, accompagnati da tutor, hanno prodotto disegni, fotografie e racconti. Partendo da queste produzioni gli artisti urbani, con il coordinamento dello staff di INWARD, hanno realizzato altrettanti murali rappresentativi ed identitari.
Il quarto murale dei cinque, dal titolo “Risveglio”, è stato realizzato da Marta Lorenzon sulle pareti dell’ICS Madre Teresa di Calcutta di Milano, in Via Mecenate; con l’elegante tratto che contraddistingue le sue opere, l’artista ha immaginato una bambina che dorme adagiata sul “grigio” della periferia milanese e che sogna e desidera un quartiere più verde e più adatto alla giovane comunità.