Interventi di street art nelle stazioni EAV per "Operazione Trasparenza"
dal
15 dicembre 2018
al 17 gennaio 2019
È stata inaugurata la prima delle tre stazioni dipinte nell’ambito del progetto Operazione Trasparenza, realizzata dallo street artista Kerotoo.
La grande opera dipinta alla stazione di Agnano intitolata “Thermae” rappresenta un insieme di suggestioni termali, uno degli usi più benefici dell’elemento acqua, dall’antichità ad oggi. Ed è proprio al presente che quella coppia di antichi romani guarda con curiosità, scorgendo in un tondo che sembra uno stargate delle donne dei nostri giorni rilassate alle terme.Quello stesso stargate diventa poi una conca dove immergersi, tra piante e bacili, come anche sull’altro lato breve della palazzina, dove non soltanto ci si bagna salubremente ma, a bordo opera, c’è anche una delle anfore che trabocca acqua, con la suggestione per i passeggeri che la stessa vada a riempire costantemente l’intera banchina impreziosita per l’occasione dal colore azzurro.
L’opera di Kerotoo ad Agnano. Foto di Riccardo Siano
L’opera di Kerotoo ad Agnano. Foto di Riccardo Siano
L’opera di Kerotoo ad Agnano: inaugurazione. Foto di Riccardo Siano
L’opera di Kerotoo ad Agnano: inaugurazione con un gruppo di studenti dall’Università di Amsterdam, Umberto De Gregorio, presidente Eav, e Luca Borriello, direttore ricerca Inward. Foto di Riccardo Siano
Tutti gli incontri e le produzioni di questo progetto di creatività urbana, che ha visto il restyling delle stazioni di Dazio, Agnano e Grotta del Sole, sono stati documentati dal famoso regista Stefano Incerti in un video-racconto dedicato a tutta l’iniziativa. Il documentario, realizzato insieme agli studenti del Corso di Cinema, è stato presentato al pubblico presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.